Articoli

11 Settembre 2017

Calendario scolastico e accademico 2017/2018

L’estate è terminata ed è già suonata la campanella in alcune scuole europee! La scorsa settimana, l’anno scolastico della scuola primaria è iniziato nella maggior parte dei paesi appartenenti alla rete Eurydice.

di Erica Cimò

In Europa, alcuni paesi hanno visto alunni ed insegnanti tornare al ritmo quotidiano da alcune settimane; infatti, in 10 paesi, la scuola ha riaperto i battenti già in agosto. I primi a rientrare a scuola sono stati insegnanti e alunni di Danimarca e Finlandia. In 14 paesi europei, l’anno scolastico è iniziato il primo settembre. In 12 paesi, la prima settimana di settembre, in 10 paesi, invece, l’avvio è previsto per metà settembre, questo è il caso – oltre all’Italia – di paesi del sud dell’Europa (Cipro, Grecia, Portogallo e Turchia) ma anche di paesi come la Bulgaria, il Lussemburgo, la Romania e la Slovacchia. In Austria, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Svizzera, l’inizio e la fine dell’anno scolastico varia in base alle regioni.

In Europa, i paesi si differenziano per durata e suddivisione delle vacanze durante l’anno scolastico sulla base delle differenze culturali, di quelle legate alle rispettive tradizioni e non ultimo di quelle climatiche.  In alcuni paesi ci sono vacanze più lunghe e frequenti nel corso dell’anno scolastico, altri paesi preferiscono, invece, godere di una pausa estiva più lunga, mantenendo un calendario serrato durante l’anno e dedicando un numero inferiore di giorni alle vacanze durante l’anno scolastico. L’unica periodo di vacanza che accomuna  tutti i paesi europei è la pausa natalizia. Nei due rapporti della rete Eurydice, The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2017/2018 e The Organisation of the Academic Year in Europe 2017/2018,  rispettivamente dedicati all’anno scolastico ed accademico 2017/2018, si trovano informazioni sull’organizzazione dell’anno nelle scuole e negli istituti di istruzione superiore europei.


Tag: Dati sull'istruzione