Articoli

11 Dicembre 2015

L’obbligo scolastico nei sistemi educativi europei – Una sintesi comparativa

La rete Eurydice pubblica una tabella sinottica che presenta in forma sintetica la durata dell’obbligo scolastico in tutti i sistemi educativi appartenenti ai 28 Stati membri e a Bosnia e Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica yugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia.

di Simona Baggiani

Come si può leggere dalla tabella, Compulsory Education in Europe 2015/2016, la durata dell’obbligo scolastico nei sistemi educativi dell’UE varia da un minimo di 9 a un massimo di 13 anni nei soli Paesi Bassi che fanno partire l’obbligo già dal livello prescolare, a 5 anni, per farlo concludere a 18 anni, ossia al termine degli studi secondari superiori. Il temine dell’obbligo a 18 anni è stato fissato, da una recente riforma, anche in Portogallo, dove però si fa partire l’obbligo all’inizio della scuola primaria, e cioè a 6 anni di età. La maggioranza dei paesi UE fa, invece, terminare l’obbligo a 15/16 anni di età, di solito coincidenti con la fine dell’istruzione secondaria di primo grado, oppure con il primo anno, o i primi due anni, della scuola secondaria di secondo grado (quest’ultimo è anche il caso dell’Italia).

D’altra parte, l’inizio dell’obbligo scolastico si attesta, nella maggioranza dei paesi europei, a 6 anni, coincidenti quasi ovunque con l’inizio della scuola elementare, eccetto in Ungheria, dove l’obbligo inizia, sì, a 6 anni, ma i bambini di quella età frequentano ancora la scuola dell’infanzia. Nove sistemi educativi dei paesi membri fanno iniziare, invece, la scuola dell’obbligo a 5 anni e sono: Grecia, Lettonia, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Inghilterra, Galles e Scozia. Lussemburgo, Cipro e Irlanda del Nord, la fanno addirittura iniziare a 4 anni, anche se nei primi due paesi i bambini di questa età frequentano ancora centri educativi del livello preprimario (corrispondenti alle nostre scuole dell’infanzia). Infine, solo cinque paesi membri, tra cui la maggioranza dei paesi nordici, stabilisce l’inizio dell’obbligo scolastico a 7 anni di età. Questi paesi sono: Finlandia, Svezia, Lituania, Estonia e Bulgaria.

 

Scarica Compulsory Education in Europe 2015/2016


Tag: Organizzazione e governance