Articoli

16 febbraio 2017

Indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione in Europa 2016: sintesi tematiche

Pubblicati cinque estratti dal rapporto di Eurydice "Structural Indicators of Monitoring Education and Training Systems in Europe 2016" corrispondenti ai singoli capitoli tematici.

di Alessandra Mochi

Quali sono i paesi europei che dispongono di linee guida specifiche e che garantiscono la disponibilità di posti per l’educazione della prima infanzia? È prevista l’assegnazione di risorse aggiuntive alle scuole per gli studenti svantaggiati? In quali paesi europei gli insegnanti vengono formati per combattere l’abbandono precoce e contrastare lo scarso rendimento scolastico? È presente in tutta Europa il riconoscimento dell’apprendimento informale per l’accesso ai percorsi di istruzione superiore? Quanto sono diffusi i tirocini nei programmi dell’istruzione superiore?

Troverete le risposte a queste e ad altre domande nelle Sintesi tematiche. Queste pubblicazioni prendono in esame le strutture, le politiche e le riforme educative su cinque aree chiave: educazione e cura della prima infanzia, risultati nelle competenze di base, abbandono precoce dell’istruzione e della formazione, istruzione superiore e occupabilità dei laureati. Ciascuna pubblicazione contiene un numero di indicatori chiave e presenta figure aggiornate, definizioni e note specifiche per i vari paesi, il tutto completato da una breve analisi sugli sviluppi delle politiche e delle riforme.

Le Sintesi tematiche sono state estratte dal rapporto di Eurydice Structural Indicators for Monitoring Education and Training Systems in Europe 2016, ciascuna corrispondente a un singolo capitolo. La ristampa ha lo scopo di convogliare le informazioni sulle specifiche aree politiche trattate dal rapporto e di riportare tali tematiche all’attenzione degli interessati.

Le Sintesi contengono informazioni su 40 sistemi di istruzione e formazione e sono state raccolte attraverso un questionario di raccolta dati a cura degli esperti e dei rappresentanti delle unità nazionali della rete Eurydice.

Il presente rapporto è di complemento alle informazioni pubblicate nell’Education and Training Monitor 2016.

Scarica le sintesi tematiche:


Tag: Dati sull'istruzione