Pubblicazioni

Eurydice Italia

Il capo di istituto in Europa

Anno di pubblicazione: 2018

Il presente Quaderno descrive la figura del capo di istituto in Europa inserendolo nel contesto della gestione degli istituti di istruzione e formazione.

Il volume è organizzato in due parti: la prima presenta in chiave comparativa le principali caratteristiche della figura del capo di istituto in Europa ed è costituita dalla traduzione italiana di due rapporti della rete Eurydice, Cifre chiave sugli insegnanti e i capi di istituto in Europa, 2012 e Teachers’ and school heads’ salaries 2015/2016.

La seconda parte prende in esame gli organi di gestione degli istituti scolastici in cinque paesi europei (Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna) e descrive più in dettaglio le modalità di reclutamento del capo di istituto e le caratteristiche principali della funzione che svolge come, ad esempio, compiti, condizioni di lavoro e retribuzione.


Articolo correlato

Il ruolo del capo di istituto e gli organi di gestione degli istituti scolastici

Scarica il pdf della pubblicazione


Richiedi la copia cartacea

Il tuo nome*

La tua email*

Indirizzo di spedizione*

Luogo e cap*

Numero di telefono*

Numero di copie*

Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.


Tag: Organizzazione e governance, Personale dell'istruzione