Pubblicazioni

Eurydice Europa

Mobility Scoreboard Higher Education Background Report – 2019 Edition

Anno di pubblicazione: 2020

La rete Eurydice ha appena pubblicato la seconda edizione, aggiornata al 2018/2019, del rapporto sul Quadro di controllo della mobilità dell’istruzione superiore – Mobility Scoreboard Higher Education Background Report e la relativa piattaforma online.

Quali paesi europei offrono informazioni chiare e ben definite agli studenti sulle opportunità di mobilità? Come vengono supportati gli studenti svantaggiati nell’ambito dei programmi di mobilità? Gli studenti possono “portare” le loro borse di studio e i loro prestiti all’estero? Il rapporto e la piattaforma online possono rispondere a queste e ad altre domande sulla mobilità a fini di apprendimento degli studenti dell’istruzione superiore.

L’obiettivo principale della pubblicazione è quello di offrire un quadro di riferimento aggiornato, capace di monitorare i progressi fatti dai paesi europei in merito alla promozione e alla rimozione degli ostacoli alla mobilità per apprendimento. Copre l’istruzione superiore e l’istruzione e formazione professionale iniziale. Gli indicatori relativi a quest’ultimo livello di istruzione sono stati sviluppati dal Cedefop.

Le informazioni sono state fornite dalle Unità nazionali di Eurydice e coprono i 28 Stati membri dell’Unione europea, oltre ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

La versione inglese del rapporto è disponibile in versione digitale e scaricabile al link sottostante.
Le copie cartacee in inglese saranno disponibili a breve.

La piattaforma online è scaricabile cliccando qui.


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Istruzione superiore