Pubblicazioni

Eurydice Europa

The European Higher Education Area in 2018: Bologna Process Implementation Report

Anno di pubblicazione: 2018

Quest’ultimo rapporto sull’attuazione del processo di Bologna presenta un quadro ampio e dettagliato dei passi avanti fatti dallo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area – EHEA) dalla Conferenza di Yerevan del 2015 a oggi. Il rapporto segue le due precedenti edizioni pubblicate nel 2012 e nel  2015.

Il rapporto analizza, in particolare, l’evoluzione delle aree politiche chiave individuate dai Ministri dell’istruzione superiore nella Conferenza di Yerevan del 2015 attraverso sette capitoli sui seguenti argomenti: il panorama dello spazio europeo dell’istruzione superiore; apprendimento e insegnamento; diplomi e qualifiche; assicurazione della qualità e riconoscimenti; aprire l’istruzione superiore a una popolazione studentesca varia; rilevanza dei risultati e occupabilità; internazionalizzazione e mobilità.

Attraverso informazioni qualitative e dati statistici, il rapporto presenta lo stato dell’arte del Processo di Bologna dal punto di vista di vari stakeholder. Il rapporto fa riferimento anche agli impegni fondamentali che sono alla base dell’EHEA: attuazione della struttura in tre cicli, riconoscimento delle qualifiche e assicurazione della qualità. Inoltre, lo studio definisce le più recenti priorità del Processo di Bologna: apprendimento e insegnamento, inclusione sociale e occupabilità.

Prodotto  per la Conferenza ministeriale europea di Parigi, che si è svolta  il 24 e 25 maggio 2018, il rapporto è il risultato della stretta collaborazione fra il Gruppo dei Séguiti di Bologna, Eurostat, Eurostudent ed Eurydice. La fase di preparazione ha visto il coinvolgimento della Associazione delle università europee, dell’Unione degli studenti europei  e del Registro europeo delle agenzie dell’istruzione.


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Istruzione superiore