Pubblicazioni

Eurydice Europa

The Teaching Profession in Europe – Practices, Perceptions, and Policies

Anno di pubblicazione: 2015

Questo rapporto offre un’analisi comparativa sui diversi aspetti della professione docente nel tentativo di offrire dati concreti che possano influenzare le politiche in questo settore.

L’analisi ruota attorno a cinque assi che sono di primaria importanza a livello politico:

1) contesto demografico e di lavoro;

2) formazione iniziale e transizione verso la professione;

3) sviluppo professionale continuo;

4) mobilità transnazionale

5) “attrattività” della professione.
Il rapporto riguarda nella fattispecie i quasi 2 milioni di docenti che insegnano nelle scuole secondarie inferiori dei 28 Stati membri dell’UE, dell’Islanda, Liechtenstein, Montenegro, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Norvegia, Serbia e Turchia. Si basa su dati qualitativi e quantitativi tratti dai documenti ufficiali dei paesi esaminati (fonte Eurydice) e su dati statistici (fonte Eurostat/UOE), combinati ad un’analisi secondaria dell’indagine OCSE TALIS 2013. L’anno di riferimento è il 2013/2014.

 

Scarica l’Appendice contentente i dati statistici: Appendix to the Teaching Profession in Europe


Articolo correlato

Che cosa rende un insegnante un buon insegnante?

Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Mobilità, Personale dell'istruzione