Articoli

29 Settembre 2016

Valutazione esterna e interna delle scuole in Europa

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) a confronto con i sistemi di Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Spagna

di Erica Cimò

In Italia, il Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (SNV), introdotto nel 2013 dal DPR n.80, ha avviato una profonda modifica del nostro sistema di valutazione delle scuole, che si trova ancora “in rodaggio”. A livello europeo, il miglioramento della qualità dell’istruzione e della formazione e l’implementazione dei sistemi di assicurazione della qualità dei singoli paesi sono stati considerati negli ultimi anni sempre più una priorità, e a tal proposito il Consiglio ha invitato la Commissione europea a rafforzare l’apprendimento reciproco e a sostenere gli Stati membri proprio nello sviluppo di tali sistemi.

La scelta di tradurre e di pubblicare alcune schede nazionali presenti nello studio della rete Eurydice Assuring Quality in Education – Policies and Approaches to School Evaluation in Europe, la cui versione italiana include solo la traduzione della parte comparativa, risiede nella centralità che il tema della valutazione esterna ed interna delle scuole ha assunto nel nostro paese a partire dal 2013. I paesi presentati, oltre all’Italia, sono Francia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Spagna e le rispettive schede, con un indice comune, trattano la valutazione esterna ed interna delle scuole in quattro capitoli, suddivisi a loro volta in sezioni tematiche.

Il primo capitolo è dedicato alla valutazione esterna,  suddivisa nelle seguenti sezioni: obiettivi e soggetti responsabili; valutatori; quadro di riferimento per la valutazione; procedure; risultati della valutazione esterna; rapporti sui risultati della valutazione esterna. Il secondo capitolo tratta invece la valutazione interna, suddivisa nelle seguenti sezioni: status e obiettivi; soggetti coinvolti; strumenti per la valutazione e il supporto; e utilizzo dei risultati della valutazione interna. Infine, il terzo ed il quarto capitolo vertono rispettivamente sugli altri approcci all’assicurazione di qualità e sulle recenti riforme nell’ambito della valutazione delle scuole.

Per agevolare la comparazione del nostro sistema di valutazione delle scuole con quello degli altri paesi si è scelto di aggiungere la scheda relativa all’Italia. Ogni scheda nazionale è corredata da un grafico, che presenta la struttura del sistema educativo consentendo in tal modo di comprendere sinteticamente l’organizzazione dei relativi sistemi di istruzione.

I paesi presi in esame dimostrano la varietà e la complessità del panorama europeo per quanto riguarda la valutazione interna ed esterna delle scuole; questo rende ancor più interessante il confronto con sistemi che utilizzano approcci, strumenti e metodologie diverse, e che invitano alla riflessione su una tematica di grande attualità nel nostro paese.

SINTESI DEI PAESI


Tag: Valutazione