Pubblicazioni

Eurydice Europa

The European Higher Education Area in 2020: Bologna Process Implementation Report

Anno di pubblicazione: 2020

Quest’ultimo rapporto sull’attuazione del processo di Bologna presenta un quadro dei traguardi raggiunti dallo Spazio europeo dell’istruzione superiore (European Higher Education Area – EHEA) nell’arco di due decenni. ll rapporto segue le tre precedenti edizioni, pubblicate rispettivamente nel 2012, nel 2015 e nel 2018.

Il rapporto è stato prodotto per la Conferenza ministeriale europea di Roma (19 novembre 2020), durante la quale i Ministri dell’EHEA adotteranno il ‘Rome Ministerial Communiqué’, un documento che offrirà indicazioni sui prossimi dieci anni di lavoro dell’Area europea dell’istruzione superiore.

Il particolare, il rapporto, raccogliendo il mandato del Paris Communiqué del 2018, oltre a presentare gli sviluppi principali occorsi nell’Area europea dell’istruzione superiore dall’inizio del processo di Bologna, mostra in che misura sia stato raggiunto l’obiettivo relativo alla mobilità concordato a Leuven /Louvain-la-Neuve nel 2009.

Il testo si suddivide in cinque capitoli tematici: aspetti fondamentali dello Spazio europeo dell’istruzione superiore; struttura dei diplomi; assicurazione della qualità e riconoscimento; dimensione sociale; e internazionalizzazione. Il sesto capitolo considera gli sviluppi futuri relativi alle decisioni politiche da prendere per l’Area europea dell’istruzione superiore nel prossimo decennio.

Il rapporto combina tre tipi di informazioni: dati quantitativi, prodotti da Eurostat, dati qualitativi, forniti dal Gruppo dei Séguiti di Bologna (Bologna Follow-Up Group – BFUG), e informazioni sui principali sviluppi politici di due decenni. Come per le precedenti edizioni, il testo è stato curato dal BFUG, e pertanto è il risultato della stretta collaborazione fra il BFUG, Eurostat, Eurostudent ed Eurydice.

Infine, l’edizione 2020 include per la prima volta testi introduttivi di riflessione che considerano gli sviluppi a lungo termine in aree tematiche chiave. Per questi testi, hanno dato informazioni soggetti e istituzioni quali la European Quality Assurance Register for higher education (EQAR) (capitolo 3), Eurostudent (capitolo 4) e la Academic Cooperation Association (ACA) (capitolo 5).



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Istruzione superiore