Pubblicazioni

Eurydice Europa

Towards Equity and Inclusion in Higher Education in Europe

Anno di pubblicazione: 2022

Questo nuovo rapporto della rete Eurydice affronta il tema dell’equità e dell’inclusione nell’istruzione superiore in Europa. Attraverso indicatori semplici, analizza fino a che punto i sistemi di istruzione superiore europei sono in linea con i Principi e le linee guida concordati da tutti i paesi dello Spazio europeo dell’istruzione superiore  per migliorare la dimensione sociale nell’istruzione superiore.

Lo studio è articolato in dieci capitoli, tanti quanti sono i principi, ciascuno dei quali si apre con l’esposizione completa del principio in questione e delle linee guida corrispondenti. Segue una breve spiegazione di come i principi e le linee guida fanno riferimento all’equità, delle sfide metodologiche per lo sviluppo dello studio e della scelta degli indicatori. Infine, i dati raccolti sono presentati per lo più in forma di mappe. Al termine di ciascun capitolo un indicatore del quadro di controllo riassume, attraverso punteggi, il livello di attuazione delle linee guida nei vari paesi europei, offrendo al lettore un quadro visivo chiaro di quale sia il livello di attenzione dei vari sistemi europei verso l’equità e l’inclusione nell’istruzione superiore. Le conclusioni al termine del rapporto riassumono, infine, i principali risultati.

L’anno accademico di riferimento è il 2020/2021 e la fonte principale del rapporto sono le normative e le politiche di livello superiore raccolte dalle Unità nazionali di Eurydice che rappresentano 38 sistemi di istruzione in 36 paesi europei.



Scarica il pdf della pubblicazione

Scarica il pdf della pubblicazione


  • Tag: Istruzione superiore, Inclusione