Pubblicazioni
Eurydice in breve – Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa
Anno di pubblicazione: 2017
Questa sintesi di Eurydice sullo studio Key Data on Teaching Languages at School in Europe 2017 offre un rapporto sintetico sull’insegnamento delle lingue a scuola in Europa e include informazioni sui risultati della ricerca e sui documenti di politica educativa a livello europeo. Infine, esplora altre prospettive che potrebbero incoraggiare ulteriormente l’insegnamento delle lingue a livello primario e secondario.
La sintesi è strutturata su cinque temi chiave legati all’apprendimento delle lingue a livello europeo e nazionale: l’importanza dell’apprendimento di due lingue straniere da un’età il più possibile precoce; la varietà delle lingue straniere studiate; la qualità dell”insegnamento delle lingue straniere con un particolare focus sui docenti e la loro mobilità all’estero per motivi professionali, e la metodologia CLIL (Apprendimento integrato di lingua e contenuto); i livelli di risultati attesi nelle lingue straniere; le misure di sostegno linguistico per facilitare l’integrazione degli studenti immigrati neoarrivati.
Guarda anche le infografiche del rapporto: Foreign Languages at School in Europe 2017
Scarica il rapporto originale in lingua inglese: Eurydice Brief – Key Data on Teaching Languages at School in Europe