Pubblicazioni

Eurydice Europa

Istruzione e formazione degli adulti in Europa: Costruire percorsi inclusivi per lo sviluppo di competenze e qualifiche

Anno di pubblicazione: 2022

Il rapporto della Rete Eurydice sull’istruzione e formazione degli adulti in Europa, indaga le politiche e misure messe in atto nei paesi europei per promuovere l’apprendimento permanente con una particolare attenzione agli adulti con bassi livelli di competenze e qualifiche, per facilitare il loro accesso alle opportunità di apprendimento.

A partire da una serie di indicatori quantitativi relativi all’istruzione e formazione degli adulti (cap. 1), il rapporto esamina come, a livello nazionale, sono coordinate le politiche e le misure esistenti per l’apprendimento degli adulti (cap. 2). Il rapporto fornisce poi una panoramica dei programmi, finanziati con fondi pubblici, che offrono opportunità agli adulti per aumentare le proprie competenze e qualifiche (cap. 3). Nel capitolo 4, il rapporto affronta la questione degli aiuti finanziari, dando particolare attenzione agli incentivi economici per chi ha bassi livelli di qualifica. Un’altra area di indagine è dedicata agli approcci utilizzati per raggiungere percorsi di apprendimento flessibili (cap. 5), seguita da un’analisi degli strumenti di riconoscimento e validazione degli apprendimenti non formali e informali (cap. 6). Infine, il rapporto esamina la misura in cui le azioni di sensibilizzazione (Capitolo 7) e i servizi di orientamento (Capitolo 8) sono alla base dell’offerta formativa disponibile.

La fonte primaria del rapporto sono le informazioni raccolte dalle unità nazionali della Rete Eurydice, che rappresentano 42 sistemi educativi di 37 paesi europei.

Questi dati sono stati incrementati da dati quantitativi e qualitativi provenienti da altre organizzazioni quali Cedefop, Eurostat e OCSE.

Per scaricare lo studio in italiano clicca qui.



Tag: Valutazione