Articoli
Indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione in Europa – Edizione 2023
Pubblicata la serie completa di rapporti brevi che analizza gli indicatori strutturali cruciali per vari settori delle politiche educative in Europa, dall’ECEC alle competenze chiave, dall’ELET alle competenze digitali, all’equità, la professione docente e l’istruzione superiore.
di Alessandra Mochi
L’edizione 2023 degli indicatori strutturali di Eurydice, appena uscita, è costituita stavolta da una serie di rapporti che analizzano oltre 45 indicatori chiave in vari settori delle politiche educative, attraverso analisi approfondite sull’educazione e cura della prima infanzia (ECEC), le competenze chiave, le competenze digitali, l’abbandono precoce dei percorsi di istruzione e formazione (ELET), la professione docente, l’equità e l’istruzione superiore.
Gli indicatori strutturali di Eurydice costituiscono una fonte di dati essenziale per il rapporto annuale della Commissione europea Education and Training Monitor 2023 che offre un’analisi approfondita dell’evoluzione dei sistemi di istruzione e formazione nell’UE.
L’edizione di quest’anno, che riguarda tutti gli Stati membri dell’UE, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, presenta approfondimenti sulle seguenti aree politiche:
- Accesso ai servizi di educazione e cura per la prima infanzia e sostenibilità dei costi per le famiglie, con alcuni approfondimenti sulla qualità.
- Politiche che favoriscono lo sviluppo delle competenze chiave a scuola.
- Politiche di supporto allo sviluppo delle competenze digitali a scuola.
- Iniziative politiche che promuovono i risultati scolastici e la riduzione dell’ELET.
- Misure di equità in contesti scolastici e dell’istruzione superiore.
- Approfondimenti sull’attrattiva della professione di insegnante.
- Politiche per l’istruzione superiore che affrontano l’equità di genere, le ammissioni e l’apprendimento permanente.
L’insieme di analisi e dati consente ai responsabili politici, agli educatori e ai soggetti interessati di fare luce sul panorama educativo del 2022/2023 esplorando tendenze, riforme e disparità che caratterizzano il tessuto educativo europeo.
I sette brevi rapporti che compongono l’analisi, e dei quali riportiamo qui di seguito una breve sintesi, presentano l’aggiornamento 2023 degli indicatori strutturali su 38 sistemi educativi europei e sono consultabili e scaricabili singolarmente.
Early childhood education and care
Questo breve rapporto esplora alcuni aspetti principali della situazione in Europa riguardo al diritto a un’educazione e cura della prima infanzia (ECEC) di buona qualità e alla sostenibilità dei costi per tutte le famiglie. Rivela le notevoli differenze tra i vari Paesi europei per quanto riguarda l’impegno pubblico a creare disponibilità di posti nell’ECEC, i requisiti per il personale e le linee guida educative.
Il rapporto contiene indicatori sulle politiche chiave nelle tre aree seguenti: accesso, personale e linee guida educative.
Oltre al breve rapporto, sono state pubblicate anche tre schede informative sull’ECEC, che corrispondono ai singoli capitoli del rapporto: “Accesso”, “Personale” e “Curriculum”. Le schede contengono gli stessi contenuti del rapporto sugli indicatori strutturali ECEC, ma hanno una veste grafica diversa e alcune definizioni in più. Tali schede, qui di seguito consultabili e scaricabili singolarmente, sono state pensate per agevolare gli utenti a individuare e ad accedere ai contenuti di loro interesse:
– Access to early childhood education and care in Europe 2022/2023
– Staff in education and care in Europe 2022/2023
– Early childhhod education and care curricula in Europe 2022/2023
Key competences at school
Questo rapporto presenta indicatori sulle politiche relative ai fattori abilitanti orizzontali per lo sviluppo delle competenze chiave, tra cui il sostegno all’apprendimento trasversale e la partecipazione attiva degli studenti al processo decisionale a scuola.
Digital competence at school
Il rapporto contiene sei indicatori che vertono su aspetti dell’educazione digitale a scuola nelle seguenti aree:
- Approcci curricolari per l’insegnamento delle competenze digitali e dell’informatica a scuola.
- Sviluppo di competenze digitali specifiche per gli insegnanti.
- Valutazione delle competenze digitali degli studenti.
- Ecosistema educativo digitale.
Early leaving from education and training
Il rapporto contiene indicatori che presentano politiche e misure di livello centrale/superiore in sei aree cardine: sistemi di allarme precoce per prevenire l’ELET; prevenzione del bullismo e della violenza nelle scuole; istruzione e formazione degli insegnanti sull’ELET; sostegno mirato per gli studenti a rischio di ELET; team di supporto multidisciplinare all’interno delle scuole e a fianco di esse; orientamento scolastico e professionale.
The teaching profession
Questo rapporto esamina le modalità con cui i sistemi educativi stanno affrontando il crescente problema della carenza di insegnanti, in generale, per alcune materie, nelle scuole svantaggiate o in specifiche aree geografiche. Inoltre, analizza i percorsi alternativi per accedere alla professione docente, che contribuiscono a garantire un afflusso sufficiente di insegnanti qualificati. Infine, analizza il modo in cui le valutazioni vengono utilizzate per sostenere lo sviluppo professionale e la progressione di carriera e salariale degli insegnanti.
Equity at school and in higher education
Il presente rapporto fa seguito alla pubblicazione di due precedenti rapporti di Eurydice sull’equità: L’equità nell’istruzione scolastica in Europa: strutture, politiche e rendimento degli studenti (2020) e Towards equity and inclusion in higher education in Europe (2022).
Il rapporto intende offrire un’istantanea della presenza, o della mancanza, di alcune misure di livello centrale/superiore a sostegno dell’equità nell’istruzione scolastica e nell’istruzione superiore, attraverso 11 indicatori semplici e 4 indicatori compositi (quadri di controllo) sulle politiche chiave in 4 grandi aree.
Higher education
Questo rapporto presenta i risultati della raccolta dati 2023 sugli indicatori strutturali per il monitoraggio dei sistemi di istruzione e formazione nel settore dell’istruzione superiore negli istituti pubblici e privati sovvenzionati con fondi pubblici.
Il rapporto intende offrire ai responsabili politici e agli altri soggetti interessati un’immagine aggiornata della presenza, o dell’assenza, di misure chiave nazionali o regionali a sostegno dell’equità nell’istruzione scolastica e nell’istruzione superiore.