Articoli
Imparare le lingue straniere a scuola in Europa: dati comparati e infografiche
L’ultimo quaderno di Eurydice ripropone il dibattuto tema dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere
di Simona Baggiani
Quali e quante lingue sono studiate, chi le insegna e qual è l’approccio all’insegnamento di questa disciplina nei sistemi scolastici europei: di questo tratta l’ultimo volume della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa, che accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice Key Data on Teaching Language at School in Europe – 2023 Edition.
Il quaderno è suddiviso in 5 capitoli tematici che affrontano rispettivamente:
a) Contesto in cui vengono prese in esame tutte le lingue ufficiali in Europa e la diversità linguistica nelle classi odierne;
b) Organizzazione: si esamina qui l’offerta di lingue straniere nel curricolo;
c) Partecipazione, che si concentra sui tassi di partecipazione degli studenti all’apprendimento delle lingue;
d) Insegnanti, in cui si tratta del grado di specializzazione e delle opportunità di formazione degli insegnanti di lingue straniere. Si esamina inoltre la loro mobilità transnazionale.
e) Processi di insegnamento, in cui si esamina il tempo dedicato all’insegnamento delle lingue straniere e i risultati di apprendimento attesi delle prime due lingue straniere. Vengono presi in esame anche i test linguistici e le misure di sostegno per gli studenti immigrati.
Il tutto è corredato da una sintesi che ne evidenzia i principali risultati, da un interessante glossario e da un allegato dedicato al CLIL (Content and Language Integrated Learning) nell’istruzione primaria e secondaria, ossia alla metodologia che prevede l’insegnamento di alcune discipline in lingua straniera.
Per maggiori informazioni sul contesto politico, i contenuti, alcuni risultati chiave in chiave comparata europea e relativi all’Italia, la fonte dei dati e la metodologia, si veda l’articolo: LO STUDIO DELLE LINGUE A SCUOLA IN EUROPA: il nuovo rapporto di Eurydice offre un’analisi comparativa di dati e politiche a livello europeo e nazionale.
Per consultare e/o caricare il quaderno Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa
Insieme alla traduzione, la cura editoriale e la pubblicazione di questo ultimo quaderno in italiano, l’unità italiana ha tradotto anche le infografiche del rapporto Eurydice che offrono una sintesi grafica dei principali dati emersi da tale indagine sull’insegnamento delle lingue.
Le pubblichiamo qui di seguito:
Età di inizio e tasso di partecipazione all’apprendimento delle lingue straniere
Livello di risultati attesi – Orario di insegnamento
Scuole linguisticamente eterogenee
Lo studio dell’inglese come lingua straniera – Mobilità transnazionale degli insegnanti
Misure di sostegno per gli studenti migranti neoarrivati