Pubblicazioni

Eurydice Italia

Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa

Anno di pubblicazione: 2024

Il presente quaderno accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice, Key Data on Teaching Languages at School in Europe – 2023 Edition, che intende contribuire al monitoraggio degli sviluppi politici nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere a scuola in Europa. Le lingue straniere sono al centro dell’indagine, ma vengono prese in considerazione anche altre lingue (lingue regionali o minoritarie, lingue classiche, ecc.).

Il volume, oltre a fornire dati e informazioni su contesto e offerta formativa concernente le lingue, affronta anche numerosi temi rilevanti per la politica sulle lingue a livello europeo e nazionale, come la mobilità transnazionale degli insegnanti di lingue straniere per scopi professionali e le misure di sostegno all’apprendimento delle lingue per gli studenti immigrati neoarrivati.

La principale fonte dei dati del quaderno è la rete Eurydice, che ha fornito informazioni qualitative sulle politiche e le misure sull’insegnamento delle lingue nelle scuole dei sistemi educativi europei. I dati di Eurydice sono integrati da dati Eurostat e OCSE (tratti da PISA 2018 e TALIS 2018).


Articolo correlato

Imparare le lingue straniere a scuola in Europa: dati comparati e infografiche


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Competenze disciplinari, Dati sull'istruzione