Pubblicazioni

Eurydice Europa

Key Data on Teaching Languages at School in Europe – 2023 Edition

Anno di pubblicazione: 2023

Basato sui quattro precedenti studi, questo nuovo rapporto intende contribuire al monitoraggio degli sviluppi politici nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere a scuola in Europa. Le lingue straniere sono al centro dell’indagine, ma vengono prese in considerazione anche altre lingue (lingue regionali o minoritarie, lingue classiche, ecc.).

Il rapporto comprende 51 indicatori che coprono un’ampia gamma di temi rilevanti per la politica sulle lingue (straniere) a livello europeo e nazionale, come la mobilità transnazionale degli insegnanti di lingue straniere per scopi professionali e le misure di sostegno all’apprendimento delle lingue per gli studenti immigrati nuovi arrivati.

La principale fonte dei dati del rapporto è la rete Eurydice, che ha fornito informazioni qualitative sulle politiche e le misure sull’insegnamento delle lingue nelle scuole dei sistemi educativi europei. I dati di Eurydice sono integrati da dati Eurostat e OCSE (tratti da PISA 2018 e TALIS 2018).

L’analisi comparativa è corredata da tabelle statistiche pubblicate in un Allegato separato.

Sono disponibili anche Infografiche sui principali risultati del rapporto

 


Articolo correlato

LO STUDIO DELLE LINGUE A SCUOLA IN EUROPA: il nuovo rapporto di Eurydice offre un’analisi comparativa di dati e politiche a livello europeo e nazionale


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Competenze disciplinari, Dati sull'istruzione