Articoli

27 Febbraio 2024

Acquisire competenze digitali a scuola in Europa

Un Quaderno di Eurydice presenta la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice Informatics at school in Europe

di Erica Cimò

Le politiche educative europee e nazionali dedicano grande importanza alle competenze digitali ed al loro ruolo nel percorso di istruzione e formazione dei futuri cittadini digitali. Il Piano d’azione per l’istruzione digitale dell’UE (2021-2027), che incoraggia lo sviluppo di un sistema europeo per l’istruzione digitale e la promozione di competenze, conoscenze, abilità e attitudini digitali negli studenti, evidenzia la necessità di supportare fin dai primi livelli di istruzione l’educazione all’informatica nelle scuole.

L’informatica a scuola è essenziale, inoltre, per dotare i bambini e i giovani delle conoscenze di base necessarie a prendere parte attiva, in modo responsabile e sicuro, alle nostre società sempre più guidate dalla tecnologia e orientate al digitale. La crisi dovuta al Covid-19 ha sottolineato la necessità di mettere in atto con maggiore determinazione azioni politiche in questo settore e ha senza dubbio costituito un punto di svolta per l’educazione digitale.

Proprio a questa tematica è dedicato l’ultimo volume della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, Informatica a scuola in Europa, che accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice Informatics education at School in Europe.

Il testo è strutturato in tre capitoli: nel primo, vengono illustrati gli approcci curricolari all’insegnamento dell’informatica, ad esempio, se la disciplina viene insegnata come materia separata o integrata in altre discipline, se viene considerata materia obbligatoria oppure opzionale e quali sono i relativi risultati di apprendimento; nel secondo capitolo vengono esaminati e presentati i contenuti di informatica attraverso i risultati di apprendimento. A tal fine, vengono individuate 10 aree tematiche principali, tra cui algoritmi, programmazione, reti, sistemi informatici. L’ultimo capitolo è dedicato, invece, agli insegnanti, ai profili professionali e alle qualifiche che l’insegnante di informatica deve avere e/o acquisire per impartire questa disciplina, oltre a trattare i programmi di sviluppo professionale disponibili.

Per maggiori informazioni sul contesto politico, sui contenuti e i risultati in chiave comparata europea e relativi all’Italia, si veda l’articolo: Insegnare e apprendere l’informatica in Europa: i futuri cittadini digitali si formano a scuola.

Per consultare il Quaderno Informatica a scuola in Europa cliccare qui.

L’unità italiana di Eurydice, oltre alla cura editoriale e alla pubblicazione del quaderno in italiano, ha tradotto le infografiche del rapporto Eurydice, che offrono in forma grafica sintetica i dati principali dell’indagine sull’informatica a scuola in Europa.

Le pubblichiamo qui di seguito:

 

Offerta della disciplina informatica e riforme curricolari

 

 

Aree tematiche di informatica nei curricoli scolastici 

 

 

 

 

Aree tematiche dell’informatica nei vari livelli di istruzione 

 

 

Insegnanti di informatica e formazione 


Tag: Competenze disciplinari, Dati sull'istruzione