Pubblicazioni

Eurydice Europa

Le lingue nell’istruzione secondaria – Una panoramica delle prove nazionali in Europa: 2014/2015

Anno di pubblicazione: 2015

Da quanto tempo esistono a scuola i test nazionali nelle lingue straniere? Quali sono le loro finalità? Quante e quali lingue vengono testate?

A queste domande risponde l’ultimo rapporto comparativo della rete Eurydice sui test nazionali in Europa per valutare le competenze linguistiche degli studenti della scuola secondaria. L’analisi copre aspetti come l’importanza crescente dei test nazionali nelle lingue straniere, gli obiettivi dei test, le competenze testate, gli strumenti sviluppati dai diversi paesi per far sì che le procedure di attribuzione del punteggio siano coerente e affidabili, e l’influenza su questi test del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

Il rapporto include i 28 Stati membri, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Turchia, il Montenegro e la Serbia. L’anno di riferimento è il 2014/15.

Il rapporto è disponibile anche nella versione originale inglese: Languages in secondary education – An overview of national tests in Europe: 2014/15



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Competenze disciplinari, Valutazione