Pubblicazioni

Eurydice Italia

L’educazione all’imprenditorialità a scuola in Europa

Anno di pubblicazione: 2017

Sviluppare e promuovere l’educazione all’imprenditorialità è stato per molti anni uno degli obiettivi politici chiave dell’Unione europea e degli stati membri. Vi è una sempre maggiore consapevolezza delle potenzialità dei giovani di avviare e sviluppare imprese commerciali e sociali, diventando così innovatori nei settori in cui vivono e lavorano. L’educazione all’imprenditorialità è essenziale non solo per forgiare la mentalità dei giovani, ma anche per fornire competenze, conoscenze e sviluppare attitudini che sono centrali per lo sviluppo di una cultura imprenditoriale.

Questo nuovo Quaderno di Eurydice Italia fornisce un quadro di tutti gli ultimi sviluppi sull’argomento registrati nei paesi europei nell’istruzione scolastica di livello primario, secondario di tipo generale e nell’IVET scolastica.

Il presente Quaderno accoglie la traduzione dell’analisi comparativa dello studio della rete Eurydice, Entrepreneurship education at School in Europe, compresa la sintesi dei principali risultati, l’introduzione, un glossario che esplicita la classificazione internazionale standard dell’educazione (ISCED) e le definizioni più comunemente utilizzate nell’ambito dell’educazione all’imprenditorialità.
Il rapporto presenta, inoltre, una selezione di nove schede informative nazionali sulle 38 National Information Sheets presenti nella versione originale che contengono le principali informazioni relative all’educazione all’imprenditorialità nel sistema d’istruzione dei rispettivi paesi. Le schede sono state selezionate perché considerate di particolare interesse e perché rispondenti a esigenze di rappresentatività geografica.

La pubblicazione offre una sintesi dei principali risultati del rapporto, con particolare riguardo alle definizioni nazionali e agli indicatori contestuali, nonché alle azioni strategiche e ai meccanismi di finanziamento a sostegno dell’educazione all’imprenditorialità. Vengono inoltre esaminati il livello di integrazione dell’educazione all’imprenditorialità nei curricoli nazionali e i risultati dell’apprendimento, oltre ai curricoli della formazione iniziale e continua degli insegnanti. L’analisi comparativa si conclude infine con una panoramica degli elementi che i paesi europei hanno già posto in essere e di quelli che devono essere ulteriormente sviluppati al fine di compiere progressi in questo campo.



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Competenze trasversali