Pubblicazioni

Eurydice Europa

L’educazione digitale a scuola in Europa

Anno di pubblicazione: 2020

Il presente rapporto di Eurydice mette in luce due prospettive complementari seppur differenti dell’educazione digitale: lo sviluppo delle competenze digitali, importanti per studenti e insegnanti, e l’uso a fini pedagogici delle tecnologie per supportare, migliorare e trasformare l’insegnamento e l’apprendimento.

Nel testo, vengono affrontati diversi aspetti dell’educazione digitale, che si sviluppano in quattro capitoli: curricoli scolastici e risultati dell’apprendimento; sviluppo delle competenze digitali degli insegnanti; valutazione delle competenze digitali degli studenti e uso delle tecnologie digitali per valutare gli studenti e, infine; strategie e politiche nazionali sull’educazione digitale a scuola.
Le tematiche trattate dal rapporto offrono a decisori politici, ricercatori e all’intera comunità educativa informazioni di taglio comparativo sulle attuali politiche scolastiche di educazione digitale in Europa, mentre gli allegati aggiungono informazioni specifiche per paese, sui curricoli scolastici, i quadri di riferimento sulle competenze degli insegnanti, strategie di livello superiore e agenzie che supportano l’educazione digitale a scuola.

Il rapporto copre l’educazione digitale a livello primario e a livello secondario (inferiore e superiore), relativamente all’anno scolastico 2018/19 in tutti gli Stati membri, come anche in Albania, in Bosnia ed Erzegovina, in Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia, 43 sistemi educativi in totale.



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Competenze trasversali