Pubblicazioni

Eurydice Europa

National Student Fee and Support Systems in European Higher Education – 2018/19

Anno di pubblicazione: 2018

Questo rapporto annuale mostra in che modo i sistemi di tassazione e di supporto, compresi borse di studio e prestiti, interagiscono nell’istruzione superiore in Europa. Fornisce sia una panoramica comparativa sia schede dei singoli paesi che delineano i principali elementi dei sistemi nazionali. In particolare, la pubblicazione descrive i sistemi di tassazione a carico degli studenti, specificando le categorie di studenti che sono tenuti a pagare e quelle che possono esserne esentate. Allo stesso modo, spiega le tipologie e gli importi del sostegno pubblico disponibili sotto forma di sovvenzioni e prestiti, nonché di benefici fiscali e assegni familiari.

Il rapporto è incentrato sui sistemi di tassazione e di sostegno negli istituti di istruzione superiore pubblici e privati sovvenzionati dallo stato. Include dati sui programmi di ciclo breve e sui programmi di primo e di secondo livello.

Le informazioni prendono in esame 38 paesi, compresi i 28 Stati membri dell’UE, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia e Turchia.



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Istruzione superiore, Finanziamenti