Pubblicazioni
Sistemi educativi europei 2024/2025: grafici e principali caratteristiche in alcuni paesi europei
Anno di pubblicazione: 2025
Questo volume della collana ‘I Quaderni di Eurydice Italia’ presenta la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi di alcuni paesi europei. Sono stati scelti alcuni sistemi di istruzione e formazione particolarmente significativi per le loro diverse modalità di organizzazione. Tre sono i modelli principali diffusi in Europa: istruzione a struttura unica che comprende il livello primario (Isced 1) e il livello secondario inferiore (Isced2), come nel sistema educativo finlandese; l’offerta di un curricolo comune di base nel livello secondario inferiore, come in Francia e in Italia; e percorsi differenziati nell’istruzione secondaria inferiore, come quelli presenti nel sistema educativo tedesco.
I livelli di istruzione interessati vanno dall’educazione prescolare all’istruzione terziaria e hanno come anno scolastico e accademico di riferimento il 2024/2025. I paesi selezionati sono i seguenti: Cechia, Estonia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.
La fonte primaria di informazione per le descrizioni sintetiche dei sistemi educativi presentati in questo quaderno sono le Overviews delle descrizioni nazionali dei rispettivi paesi presenti nella piattaforma della rete Eurydice National Education Systems, consultabile alla seguente pagina: https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/national-education-systems.
Per l’aggiornamento dei grafici, invece, la fonte di riferimento è il nuovo webtool The Structure of European educaton systems, consultabile alla pagina: https://eurydice.eacea.ec.europa.eu/data-and-visuals/european-education-structures