Articoli
Nuovi indicatori Eurydice a livello di sistema
La rete Eurydice pubblica oggi i nuovi indicatori a livello di sistema su quattro temi chiave nel settore educativo: educazione e cura della prima infanzia, abbandono scolastico precoce, istruzione superiore ed equità.
di Simona Baggiani
Per la prima volta, l’aggiornamento 2024 degli indicatori a livello di sistema (System-level Indicators 2024) assume la forma di uno strumento web interattivo, che consente agli utenti di navigare e visualizzare facilmente i dati raccolti. Grazie a questa interfaccia intuitiva, è possibile comprendere in maniera più approfondita le complessità e le variazioni dei sistemi educativi in Europa.
Questi indicatori rappresentano una fonte di dati essenziale per il rapporto annuale di monitoraggio della Commissione europea, Education and Training Monitor, anch’esso lanciato oggi, che offre un’analisi dettagliata dello sviluppo e dei progressi dei sistemi di istruzione e formazione dell’Unione europea.
Gli indicatori Eurydice si basano su dati provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE, oltre che da Albania, Bosnia-Erzegovina, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Le informazioni si riferiscono all’anno scolastico e accademico 2023/2024.
Le aree chiave delle politiche educative a cui fanno riferimento i nuovi indicatori sono:
1. Educazione e cura della prima infanzia (Early Childhood Education and Care – ECEC)
Gli indicatori Eurydice offrono un’analisi dettagliata di cinque aspetti principali dell’ECEC, tra cui il diritto a un’educazione accessibile ed economica di qualità per tutti i bambini e le bambine. I dati rivelano variazioni significative tra i paesi europei in termini di impegno pubblico per l’ECEC, requisiti per il personale e linee guida educative.
2. Abbandono precoce dell’istruzione e della formazione (Early Leaving from Education and Training – ELET)
Gli indicatori a livello di sistema analizzano quattro aree principali di sviluppo delle politiche messe in atto dai paesi per far fronte al problema della dispersione scolastica, comprese le azioni volte a ridurre l’abbandono precoce e a sostenere i giovani nel conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore.
3. Istruzione superiore
Gli indicatori offrono una panoramica delle politiche chiave sull’equità di genere e sulle politiche di ammissione, due importanti aspetti della dimensione sociale nell’istruzione superiore in Europa.
4. Equità nell’istruzione scolastica e superiore
Gli indicatori si concentrano sulle condizioni che favoriscono l’equità nell’istruzione che è una delle aree prioritarie per la cooperazione europea nel settore educativo. L’equità è definita come il raggiungimento di risultati e qualifiche educative indipendentemente dal background socioeconomico, culturale, etnico o di altro tipo degli studenti.
Per accedere alla piattaforma interattiva degli indicatori di ciascuna area:
Educazione e cura della prima infanzia (Early Childhood Education and Care– ECEC)
Equità nell’istruzione scolastica e superiore