Pubblicazioni

Eurydice Europa

Assicurare la qualità dell’istruzione – Politiche e approcci alla valutazione delle scuole in Europa

Anno di pubblicazione: 2015

Il presente rapporto analizza le strutture e l’organizzazione della valutazione scolastica nell’ambito dell’istruzione primaria e del livello obbligatorio dell’istruzione secondaria. Tale rapporto copre tutti gli Stati membri, l’Islanda, la Norvegia, la ex-repubblica jugoslava di Macedonia e la Turchia.

Le scuole costituiscono la componente fondamentale dei sistemi di istruzione e formazione, e la valutazione scolastica, in particolare, rappresenta uno strumento importante per il monitoraggio e il miglioramento della loro qualità, oltre che per la promozione della qualità dell’istruzione in generale. Il rapporto analizza le due maggiori tipologie di valutazione scolastica: valutazione esterna, condotta da valutatori (soggetti esterni) che non sono parte dell’istituto scolastico in questione, e valutazione interna, condotta principalmente dai membri dello staff interno alla scuola. Il rapporto include descrizioni nazionali per paese e un’analisi comparativa sulla valutazione scolastica in Europa.

Il rapporto si compone di un’analisi comparativa in italiano e da schede descrittive per paese in lingua inglese.

Scarica anche la versione completa originale in inglese ‘Assuring Quality in Education: Policies and Approaches to School Evaluation in Europe‘.



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Valutazione