Pubblicazioni

Eurydice Italia

Cifre chiave sull’educazione e cura della prima infanzia in Europa

Anno di pubblicazione: 2020

Quest’ultimo Quaderno, che accoglie la traduzione parziale dello studio della rete Eurydice Key Data on Early Childhood Education and Care in Europe –  2019 edition (non comprende allegati né schede nazionali) presenta e compara i progressi fatti nelle aree chiave di qualità dell’educazione e cura della prima infanzia in Europa.

Gli indicatori relativi alla gestione, all’accesso, al personale, alle linee guida educative, alla valutazione e al monitoraggio, permettono al rapporto di compiere un’analisi trasversale di queste aree con un approccio centrato sul bambino e con particolare attenzione alla correlazione fra le politiche messe in atto dai vari paesi. Lo studio fa inoltre emergere la rilevanza dell’inclusività nell’educazione come parametro di alta qualità dell’ECEC, in grado di incrementare equità e uguaglianza sociale.

Il campo coperto dal rapporto risulta molto vasto comprendendo non solo l’offerta presso le strutture ma anche i servizi domiciliari regolamentati nei settori pubblico e privato nei 38 paesi europei che partecipano al programma Erasmus+: i 28 Stati membri dell’Unione, più Albania, Bosnia‐Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

 

N.B. Data l’emergenza sanitaria Covid-19  la spedizione dei volumi cartacei eventualmente richiesta può subire dei rallentamenti.


Scarica il pdf della pubblicazione


Richiedi la copia cartacea

Il tuo nome*

La tua email*

Indirizzo di spedizione*

Luogo e cap*

Numero di telefono*

Numero di copie*

Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.


Tag: Prima infanzia