Pubblicazioni

Eurydice Europa

Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole d’Europa: politiche e misure nazionali

Anno di pubblicazione: 2019

Questo rapporto esplora le misure messe in atto dalle autorità educative di livello superiore in Europa per promuovere l’integrazione scolastica degli studenti provenienti da contesti migratori. Presenta una mappatura comparativa di una ampia serie di politiche e di misure nazionali mirate all’inserimento nelle scuole degli studenti migranti neoarrivati. Sono incluse anche iniziative sui bisogni linguistici e di apprendimento e sostegno psico-sociale degli alunni (anno di riferimento: 2017/18). Il rapporto offre anche un’analisi più approfondita di alcune delle misure che possono consentire alle scuole di accogliere alunni provenienti da contesti linguistici e culturali diversi e di tenere conto del loro benessere sociale ed emotivo. Il rapporto si focalizza sulla normativa emanata a livello centrale riguardante l’istruzione primaria, secondaria inferiore e superiore di tipo generale, nonché l’istruzione e formazione professionale iniziale in contesto scolastico.

Scarica il testo della versione originale inglese in versione elettronica: Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe – National Policies and Measures oppure richiedi il testo cartaceo utilizzando il modulo sottostante.

N.B. La versione italiana del testo è disponibile solo in formato elettronico



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Inclusione