Pubblicazioni

Eurydice Europa

Integrating Students from Migrant Backgrounds into Schools in Europe: National Policies and Measures

Anno di pubblicazione: 2019

Questo rapporto esplora le misure messe in atto dalle autorità educative di livello superiore in Europa per promuovere l’integrazione scolastica degli studenti provenienti da contesti migratori. Presenta una mappatura comparativa di una ampia serie di politiche e di misure nazionali mirate all’inserimento nelle scuole degli studenti migranti neoarrivati. Sono incluse anche iniziative sui bisogni linguistici e di apprendimento e sostegno psico-sociale degli alunni (anno di riferimento: 2017/18). Il rapporto offre anche un’analisi più approfondita di alcune delle misure che possono consentire alle scuole di accogliere alunni provenienti da contesti linguistici e culturali diversi e di tenere conto del loro benessere sociale ed emotivo. Il rapporto si focalizza sulla normativa emanata a livello centrale riguardante l’istruzione primaria, secondaria inferiore e superiore di tipo generale, nonché l’istruzione e formazione professionale iniziale in contesto scolastico.

La versione cartacea del rapporto sarà disponibile a partire dalla metà di febbraio 2019.


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Inclusione