Articoli

16 Settembre 2022

La Rete Eurydice pubblica un breve rapporto sull’impatto della pandemia nell’organizzazione della scuola e della didattica in Europa

Lo scoppio della pandemia di COVID-19 ha fortemente sconvolto la realtà quotidiana delle scuole in tutta Europa. Nel 2020 e 2021, l'emergenza ha portato alla chiusura delle scuole in molti Paesi e a periodi di apprendimento a distanza o misto per molti studenti.

di Erika Bartolini

Gli insegnanti hanno dovuto adattarsi rapidamente a nuove modalità di insegnamento, alle quali non necessariamente erano stati formati, e gli studenti hanno dovuto fare inizialmente affidamento sulle proprie risorse per continuare a imparare a distanza utilizzando una serie di strumenti sia tradizionali che innovativi.

Se da un lato ci sono stati alcuni effetti educativi positivi legati all’uso delle tecnologie e delle competenze trasversali, dall’altro la pandemia ha intensificato le disuguaglianze educative esistenti e ha causato carenze di apprendimento. Il rapporto Teaching and learning in schools in europe during the covid-19 pandemic 2020/2021 evidenzia alcuni aspetti importanti relativi all’impatto della pandemia di COVID-19 sulle scuole durante l’anno scolastico 2020/2021.

In primo luogo, presenta una panoramica delle diverse misure organizzative adottate in Europa nelle scuole in quel periodo di riferimento. Il rapporto si focalizza principalmente sul quarto e ottavo anno di istruzione obbligatoria, corrispondenti, in Italia, alla quarta classe della scuola primaria e alla terza classe della scuola secondaria di I grado.

Analizza poi le principali azioni intraprese dalle autorità educative di livello superiore per sostenere le capacità digitali di scuole e insegnanti. Nel complesso, il rapido passaggio all’apprendimento a distanza o misto ha rivelato grandi differenze nei livelli di digitalizzazione tra i paesi, nonché tra scuole, insegnanti e studenti.

Infine, l’ultima sezione affronta le risposte date alla pandemia in termini di fornitura di risorse aggiuntive e mezzi di supporto all’apprendimento per gli studenti in rimasti indietro.

Il documento è un estratto dello studio della Rete Eurydice Increasing achievement and motivation in mathematics and science learning in schools.


Tag: Dati sull'istruzione