Pubblicazioni

Eurydice Europa

Key data on early childhood education and care – edizione 2025

Anno di pubblicazione: 2025

L’educazione e la cura della prima infanzia (Early childhood education and care – ECEC) è un diritto fondamentale per tutti i bambini e una base per l’apprendimento permanente e svolge un ruolo cruciale nella riduzione delle disuguaglianze e nel miglioramento della partecipazione delle donne alla forza lavoro.

Questa terza edizione di Key data on early childhood education and care in Europe si propone di contribuire alla costruzione di sistemi ECEC accessibili, inclusivi e di alta qualità, fornendo a responsabili politici, ricercatori e genitori dati dettagliati ed esempi di politiche attuate in tutta Europa.

La prima parte del rapporto fornisce indicatori sull’accesso, la gestione, i finanziamenti, il personale, i programmi e il monitoraggio, mostrando come queste aree siano collegate tra loro.

La seconda parte del rapporto offre una prospettiva nazionale, con schede informative che delineano le caratteristiche principali di ciascun sistema ECEC, compresi diagrammi strutturali di facile consultazione. Nel rapporto sono rappresentati i sistemi ECEC di 37 Paesi europei: i 27 Stati membri dell’UE, più Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

L’analisi comparativa è corredata da tabelle statistiche pubblicate in un Allegato separato.


Articolo correlato

Il nuovo Key data on early childhood education and care 2025: fra bilanci e prospettive future sui servizi per la prima infanzia


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Prima infanzia