Pubblicazioni
Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa
Anno di pubblicazione: 2024
Questo rapporto è la traduzione italiana del rapporto Eurydice Promoting diversity and inclusion in schools in Europe.
Si tratta di un’indagine che analizza le politiche e le misure esistenti a livello nazionale che promuovono la diversità e l’inclusione nell’istruzione scolastica in Europa.
Si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi e/o discriminazioni nelle scuole, come per esempio studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+ e studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere. Il rapporto evidenzia le iniziative politiche mirate esistenti che promuovono l’accesso a un’istruzione “mainstream” di qualità e inclusiva.
Fornisce una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali che illustrano alcune delle iniziative più recenti adottate in Europa.
La fonte di informazione del rapporto è la raccolta dati della rete Eurydice. L’anno di riferimento è il 2022/23.
Articolo correlato
Diversità e inclusione nelle scuole in Europa