Pubblicazioni

Eurydice Europa

The impact of the COVID-19 pandemic on the mental health of young people – Policy responses in European countries

Anno di pubblicazione: 2022

La pandemia di COVID-19 ha rappresentato una grave minaccia per la salute mentale, in particolare per i giovani. Il passaggio dall’apprendimento in presenza a quello online, le limitazioni alle attività ricreative e sportive e l’interruzione parziale o totale delle interazioni sociali hanno pesantemente compromesso le relazioni interpersonali. Oltre a trascorrere molto più tempo online e sui social media, molti giovani hanno provato sentimenti di isolamento e solitudine, hanno sofferto di ansia e hanno riportato sintomi depressivi.

Questo rapporto fa il punto sul deterioramento della salute mentale dei giovani causato dall’isolamento e dalla sospensione delle attività in presenza durante la pandemia di COVID-19 e illustra le misure politiche messe in atto dagli Stati membri per mitigare l’impatto del lockdown. L’analisi offre una panoramica comparativa degli approcci seguiti dai paesi europei per offrire misure di sostegno alla resilienza e al benessere dei giovani in diversi ambiti, dall’istruzione allo sport, dal lavoro con i giovani al tempo libero. L’analisi comparativa è accompagnata da una selezione di buone pratiche dei paesi.

Il rapporto si basa sulle informazioni relative alle politiche e alle iniziative nazionali attuate nel 2020 e nel 2021, raccolte dai corrispondenti nazionali di Youth Wiki nel marzo 2022.



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: