Pubblicazioni
Validazione dell’apprendimento non formale e informale nell’istruzione superiore in Europa
Anno di pubblicazione: 2024
Questo rapporto è la traduzione del rapporto di Eurydice ‘Validation of non-formal and informal learning in higher education in Europe‘.
Si tratta di un’indagine che rileva se e in quale misura i sistemi di istruzione superiore in Europa riconoscono e convalidano i risultati dell’apprendimento non formale e informale.
Basandosi sui documenti di indirizzo dell’UE e sugli obiettivi fissati nell’ambito del Processo di Bologna, il rapporto esamina la convalida dell’apprendimento non formale e informale come via di accesso alternativa all’istruzione e come modo per soddisfare i requisiti di studio dell’istruzione superiore. Inoltre, il rapporto esamina i tipi di attività di apprendimento che possono essere convalidati e i meccanismi di garanzia della qualità alla base delle pratiche di convalida.
Il rapporto copre 37 sistemi educativi che fanno parte della rete Eurydice e presenta dati qualitativi per l’anno accademico 2023/2024.
Al seguente link sono disponibili le tabelle con i dati utilizzati per lo studio.
Articolo correlato
La validazione dell’apprendimento non formale e informale nell’istruzione superiore in Europa