Articoli
Inclusione e promozione della diversità nelle scuole in Europa
Il nuovo quaderno di Eurydice Italia affronta il tema essenziale e prioritario dell’inclusione scolastica analizzando in chiave comparata politiche e misure introdotte nei sistemi educativi europei
di Simona Baggiani
Nei più recenti documenti strategici europei il rafforzamento di un’educazione inclusiva è evidenziato come dimensione prioritaria, in quanto l’istruzione e la formazione sono il fondamento di una partecipazione reale nella società e uno degli strumenti più potenti per costruire società più eque.
L’ultimo volume della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa, che accoglie la traduzione italiana e la cura editoriale del rapporto della rete Eurydice, Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, si inserisce naturalmente in questo sfondo concettuale e politico.
Il quaderno è suddiviso in 7 capitoli tematici che affrontano rispettivamente:
- una panoramica delle principali sfide legate alla diversità e all’inclusione nelle scuole.
- Meccanismi nazionali di monitoraggio, prevenzione e lotta alle discriminazioni in ambito scolastico.
- Leggi, strategie, piani di azione nazionali per la promozione e la diversità nelle scuole.
- Politiche e misure specifiche per l’accesso scolastico e la partecipazione degli studenti con più ostacoli da affrontare.
- Diversità e inclusione nei curricoli scolastici e modalità di valutazione adattate ai bisogni speciali.
- Politiche e misure per un sostegno specifico all’apprendimento e un sostegno emotivo e sociale.
- Politiche e misure per il personale docente.
Il tutto è corredato da una sintesi che ne evidenzia i principali risultati, da un interessante glossario e da alcuni allegati di tabelle comparative che presentano per ciascun paese i dati trattati nel rapporto.
Per maggiori informazioni sul contesto politico, i contenuti del rapporto, alcuni risultati in chiave europea comparati ad alcuni dati nazionali, la fonte dei dati e la metodologia utilizzata per questa indagine, si veda l’articolo: Diversità e inclusione nelle scuole in Europa
Per consultare e/o scaricare il quaderno Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa