Pubblicazioni

Eurydice Europa

Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools

Anno di pubblicazione: 2024

Il rapporto Learning for sustainability in Europe: Building competences and supporting teachers and schools offre un approfondimento sullo sviluppo delle competenze di sostenibilità tra gli studenti e sul supporto offerto a insegnanti e scuole per affrontare le sfide della transizione verde in 39 sistemi educativi europei.

Il primo capitolo analizza come l’apprendimento per la sostenibilità sia incorporato nei curricula europei e in che misura questi includono le competenze di sostenibilità, definite sulla base del quadro europeo GreenComp.

Il rapporto esamina poi il ruolo degli insegnanti e dei dirigenti scolastici nella promozione della sostenibilità, a partire dalle competenze degli insegnanti, la loro formazione iniziale, la promozione dello sviluppo professionale in materia di sostenibilità, la creazione di una leadership scolastica per la sostenibilità e il sostegno agli insegnanti nell’insegnamento della sostenibilità.

Infine, viene affrontato il tema degli approcci alla sostenibilità per l’intera scuola, il sostegno alle scuole e il monitoraggio, compresi l’orientamento, il sostegno e gli incentivi, nonché il monitoraggio dell’integrazione dell’apprendimento per la sostenibilità nelle attività scolastiche.

Il rapporto, che copre l’istruzione primaria e secondaria generale, si basa su dati qualitativi relativi alle politiche educative e alle misure di sostegno. A questo link sono disponibili le tabelle con i dati utilizzati per gli indicatori dello studio e alcune infografiche.


Articolo correlato

La sostenibilità a scuola in Europa: sviluppare competenze e sostenere insegnanti e scuole. E in Italia a che punto siamo?


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Competenze trasversali