Pubblicazioni

Eurydice Italia

La professione docente in Europa: pratiche, percezioni e politiche

Anno di pubblicazione: 2017

Questo quaderno di Eurydice analizza interamente la figura professionale dell’insegnante in un’ottica di comparazione europea. Accoglie la traduzione italiana del rapporto della rete Eurydice, The Teaching Profession in Europe: Practices, Perceptions, Policies, che interessa circa 2 milioni di insegnanti europei impiegati nel livello di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) e i relativi sistemi di istruzione. Analizza le relazioni tra le politiche che regolano le condizioni di lavoro degli insegnanti e le pratiche e le percezioni dei docenti stessi. Offre anche un’analisi secondaria dei dati TALIS 2013 (Indagine internazionale dell’OCSE sull’insegnamento e apprendimento), uniti ai dati Eurydice e Eurostat/UOE. Mette insieme dati quantitativi con dati qualitativi derivanti da diverse fonti, unendo evidenze, punti di vista degli insegnanti e contenuti di politiche e normative in ambito educativo.

In particolare, questo rapporto esamina cinque aree di importanza primaria per la politica europea in materia di sviluppo e promozione della professione docente: (1) contesto demografico e condizioni di lavoro; (2) formazione iniziale e transizione verso la professione docente; (3) sviluppo professionale continuo; (4) mobilità transnazionale; e (5) attrattività della professione.


Articolo correlato

Il mestiere di insegnare: dati europei e contesto italiano a confronto

Scarica il pdf della pubblicazione


Richiedi la copia cartacea

Il tuo nome*

La tua email*

Indirizzo di spedizione*

Luogo e cap*

Numero di telefono*

Numero di copie*


Tag: Personale dell'istruzione