Pubblicazioni

Eurydice Europa

Recommended Annual Instruction Time in Full-time Compulsory Education in Europe – 2022/2023

Anno di pubblicazione: 2023

Un apprendimento efficace dipende da molti fattori, ma senza dubbio il tempo di istruzione a disposizione degli studenti gioca un ruolo fondamentale nel loro processo di apprendimento. Oltre alla qualità dell’insegnamento e al tempo disponibile per l’apprendimento dopo la scuola, l’aumento del tempo di insegnamento assegnato a una disciplina può contribuire ad accrescere l’interesse degli studenti per quella materia e può avere effetti positivi sul rendimento degli studenti, ancor più quando l’aumento è accompagnato da altre misure di sostegno e diretto agli studenti svantaggiati.

Questo rapporto analizza l’orario minimo raccomandato per l’istruzione generale obbligatoria a tempo pieno in 39 sistemi educativi. I dati si riferiscono ai requisiti minimi stabiliti per il curricolo obbligatorio dalle autorità competenti per l’anno 2022/2023.

L’analisi mostra che la lettura, la scrittura e la letteratura sono le materie che in genere assorbono la maggior parte del tempo di istruzione a tutti i livelli, in particolare nell’istruzione primaria. A livello primario, la maggior parte dei paesi si concentra su lettura, scrittura e letteratura (circa il 25% del tempo di istruzione totale), mentre alla matematica è riservata la seconda percentuale più ampia del tempo di istruzione. A livello secondario, la percentuale di lettura, scrittura e letteratura diminuisce a favore di altre materie, come le scienze naturali e le lingue straniere. Questi dati sono stati raccolti congiuntamente dalla rete Eurydice e dalla rete NESLI dell’OCSE.

L’analisi comparativa è corredata da tabelle che contengono i dati utilizzati per la costruzione dei diagrammi: Instruction Time – 2022-2023 edition – Data To Figures



Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Dati sull'istruzione