Pubblicazioni
Quadro di controllo della mobilità – Rapporto informativo sull’istruzione superiore 2018/19
Anno di pubblicazione: 2020
La rete Eurydice ha appena pubblicato la seconda edizione, aggiornata al 2018/2019, del rapporto sul Quadro di controllo della mobilità dell’istruzione superiore – Mobility Scoreboard Higher Education Background Report e la relativa piattaforma online.
Quali paesi europei offrono informazioni chiare e ben definite agli studenti sulle opportunità di mobilità? Come vengono supportati gli studenti svantaggiati nell’ambito dei programmi di mobilità? Gli studenti possono “portare” le loro borse di studio e i loro prestiti all’estero? Il rapporto e la piattaforma online possono rispondere a queste e ad altre domande sulla mobilità a fini di apprendimento degli studenti dell’istruzione superiore.
L’obiettivo principale della pubblicazione è quello di offrire un quadro di riferimento aggiornato, capace di monitorare i progressi fatti dai paesi europei in merito alla promozione e alla rimozione degli ostacoli alla mobilità per apprendimento. Copre l’istruzione superiore e l’istruzione e formazione professionale iniziale. Gli indicatori relativi a quest’ultimo livello di istruzione sono stati sviluppati dal Cedefop.
Le informazioni sono state fornite dalle Unità nazionali di Eurydice e coprono i 28 Stati membri dell’Unione europea, oltre ad Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
La versione italiana del rapporto è disponibile unicamente in versione elettronica.
N.B. La versione cartacea è disponibile in lingua inglese e può essere richiesta tramite la form alla pagina del sito che presenta la copertina in inglese!
La piattaforma online è disponibile solo in lingua inglese ed è consultabile al seguente link: https://national-policies.eacea.ec.europa.eu/mobility-scoreboard/higher-education/scoreboard-indicators.