Pubblicazioni

Eurydice Europa

Integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati nell’istruzione superiore in Europa – Politiche e misure nazionali

Anno di pubblicazione: 2019

La crisi dei rifugiati è il contesto in base al quale è stato voluto questo nuovo rapporto di Eurydice. Lo studio analizza se e in che modo i sistemi nazionali sono in grado di rispondere alle esigenze dei richiedenti asilo e dei rifugiati nell’istruzione superiore. Se è vero che esiste una forte domanda potenziale di istruzione superiore tra i rifugiati, non è altrettanto scontato che questa domanda sia facilmente soddisfatta. Il rapporto è diviso in due parti principali, di cui la prima presenta una selezione di indicatori sui flussi migratori, mentre la seconda offre una panoramica delle politiche, delle strategie e delle misure esistenti in 35 paesi europei per l’integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati nell’istruzione superiore.

Scarica il testo della versione originale inglese in versione elettronica:  Integrating Asylum Seekers and Refugees into Higher Education in Europe – National Policies and Measures oppure richiedi il testo cartaceo utilizzando il modulo sottostante.

N.B. La versione italiana del testo è disponibile solo in formato elettronico


Scarica il pdf della pubblicazione


Richiedi la copia cartacea

Il tuo nome*

La tua email*

Indirizzo di spedizione*

Luogo e cap*

Numero di telefono*

Numero di copie*

Dichiaro di aver preso visione e di accettare quanto riportato nell'Informativa sulla Privacy e autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti per le finalità e con le modalità indicate nell'informativa.


Tag: Istruzione superiore, Inclusione