Pubblicazioni

Eurydice Europa

Structural Indicators for Monitoring Education and Training Systems in Europe 2019: Overview of major reforms since 2015

Anno di pubblicazione: 2019

In che modo le politiche dell’educazione e cura della prima infanzia differiscono da un paese all’altro in Europa? Quali politiche aiutano a evitare l’abbandono precoce dell’istruzione e della formazione? Per l’accesso all’istruzione superiore l’apprendimento informale è riconosciuto da tutti i paesi europei?

A queste e ad altre domande risponde il rapporto di Eurydice Structural Indicators for Monitoring Education and Training Systems in Europe 2019, attraverso più di 35 indicatori strutturali sulle politiche educative nei seguenti sei ambiti: istruzione e cura della prima infanzia (ECEC), acquisizione di competenze di base, abbandono precoce dell’istruzione e della formazione (ELET), istruzione superiore, occupabilità dei laureati e mobilità per l’apprendimento.

Il rapporto offre, inoltre, una breve panoramica delle principali riforme introdotte dall’inizio dell’anno scolastico/accademico 2014/15 nei suddetti ambiti. Una parte delle informazioni contenute nel presente rapporto che riguardano gli Stati membri dell’UE sono state pubblicate nel documento Education and Training Monitor 2019.

L’aggiornamento degli indicatori strutturali del 2019, che fa riferimento all’anno scolastico e accademico 2018/19,  riguarda tutti gli Stati membri dell’UE, nonché la Bosnia-Erzegovina, l’Islanda, il Liechtenstein, il Montenegro, la Macedonia settentrionale, la Norvegia, la Serbia e la Turchia.


Scarica il pdf della pubblicazione


Tag: Dati sull'istruzione