Articoli

6 Settembre 2021

Buon anno scolastico e accademico 2021/2022!

Nonostante la pandemia da Covid 19 abbia anche quest'anno inficiato l'usuale routine dei sistemi educativi europei, l'augurio è quello di una serena ripresa delle attività scolastiche ed accademiche in sicurezza.

di Erica Cimò

L’estate è terminata ed è nuovamente giunto il momento di presentare l’aggiornamento annuale dei rapporti di Eurydice, rispettivamente dedicati al calendario scolastico e al calendario accademico 2021/2022. Se state cercando informazioni, in chiave comparata, sulla distribuzione delle vacanze oppure sul numero dei giorni di scuola, consultate questi due rapporti dal titolo The Organisation of School Time in Europe. Primary and General Secondary Education 2021/22, e The Organisation of the Academic Year in Europe 2021/22.

Com’è organizzato l’anno scolastico in Europa? Nonostante alcune differenze, i paesi mostrano numerose similitudini nella struttura dei rispettivi calendari scolastici. In 10 paesi/regioni, la scuola ha inizio generalmente in agosto. I paesi, nei quali l’anno scolastico inizia prima sono Danimarca e Germania. Per quanto riguarda il numero di giorni di scuola, questo varia dai 165 giorni di Albania e Malta ai 200 giorni di Danimarca e Italia. In generale, il numero di giorni di scuola è lo stesso nell’istruzione primaria e secondaria, tuttavia ci sono alcune eccezioni: in Francia e in Serbia (in entrambi i casi nell’istruzione secondaria superiore), in Lituania e in Romania, per esempio, il numero dei giorni di scuola dell’istruzione secondaria è maggiore di quello dell’istruzione primaria.

Il rapporto, basato su dati nazionali, offre una panoramica sulla durata dell’anno scolastico, le date di inizio e di fine, il periodo e la durata delle vacanze scolastiche e il numero dei giorni di scuola. Copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale e i punti chiave vengono rappresentati per mezzo di figure comparative. Le informazioni sono disponibili per i 37 paesi che partecipano al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Vi domanderete, invece, come sia strutturato il calendario accademico quest’anno, in particolare dopo il forte impatto del Covid 19 sui nostri sistemi di istruzione superiore? Questa pubblicazione, basata anch’essa su dati nazionali, offre informazioni puntuali sui seguenti aspetti: inizio dell’anno accademico, periodi didattici, vacanze e sessioni d’esame. Vengono, inoltre, messi in evidenza i programmi di studio universitari e non universitari. Le informazioni sono disponibili per 37 paesi.

Buon anno scolastico e buon anno accademico a tutti!


Tag: Dati sull'istruzione