Pubblicazioni

Eurydice Europa

Cifre chiave dell’insegnamento delle lingue a scuola in Europa – Edizione 2023

Anno di pubblicazione: 2023

Questo rapporto è la traduzione italiana del rapporto Eurydice Key Data on Teaching Languages at School in Europe – 2023 Edition.

Basato sui quattro precedenti studi, questo nuovo rapporto intende contribuire al monitoraggio degli sviluppi politici nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere a scuola in Europa. Le lingue straniere sono al centro dell’indagine, ma vengono prese in considerazione anche altre lingue (lingue regionali o minoritarie, lingue classiche, ecc.).

Il rapporto comprende 51 indicatori che coprono un’ampia gamma di temi rilevanti per la politica sulle lingue (straniere) a livello europeo e nazionale, come la mobilità transnazionale degli insegnanti di lingue straniere per scopi professionali e le misure di sostegno all’apprendimento delle lingue per gli studenti immigrati nuovi arrivati.

La principale fonte dei dati del rapporto è la rete Eurydice, che ha fornito informazioni qualitative sulle politiche e le misure sull’insegnamento delle lingue nelle scuole dei sistemi educativi europei. I dati di Eurydice sono integrati da dati Eurostat e OCSE (tratti da PISA 2018 e TALIS 2018).

L’analisi comparativa è corredata da tabelle statistiche pubblicate, in inglese, in un Allegato separato.

Sono disponibili anche Infografiche, in inglese, sui principali risultati del rapporto

Per scaricare lo studio in italiano clicca qui


Articolo correlato

LO STUDIO DELLE LINGUE A SCUOLA IN EUROPA: il nuovo rapporto di Eurydice offre un’analisi comparativa di dati e politiche a livello europeo e nazionale


Tag: Competenze disciplinari, Dati sull'istruzione